La Salute Scende in Piazza e l’Ospedale dei Pupazzi


Hai a cuore la tua salute?

La prevenzione è un insieme di attività, azioni ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di SALUTE ed evitare l’insorgenza di malattie, eliminando i principali fattori di rischio.

Per parlare di questo e molto altro ti aspettiamo il 7 maggio dalle 9 alle 18 in piazza Paolo IV a Brescia (per gli amici Piazza Duomo), dove si svolgerà la manifestazione La Salute Scende in Piazza!

Insieme al S.I.S.M. Brescia saranno presenti:

– ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo, con la possibilità di tipizzarsi in piazza
– AIDO – Associazione Donatori di Organi
– FVS – Federazione volontari del soccorso
– ADPB – Associazione Diabetici della Provincia di Brescia, con possibilità di calcolare il rischio di Diabete di tipo 2
– LILT- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
– ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale
– Specialisti di GINECOLOGIA, UROLOGIA, NEFROLOGIA, PEDIATRIA ed INFETTIVOLOGIA


Contemporaneamente a questo evento si svolgerà l’Ospedale Dei Pupazzi per avvicinare i bambini all’ambiente ospedaliero e alla figura del medico in modo sereno e giocoso.

 

 

Ma come, non sapete di cosa si tratta?!
L’Ospedale dei Pupazzi è una sorta di “ospedale da campo” organizzato dagli studenti di medicina dell’Università di Brescia, dove tutti i bambini dai 3 agli 8 anni sono invitati con i loro pupazzi per delle visite “speciali” fatte dai medici PUPAZZOLOGI!

Qual è lo scopo di tutto questo?
Il nostro obiettivo è di avvicinare i bambini all’ambiente ospedaliero e alla figura del medico in modo sereno e giocoso, aiutando i bambini a superare eventuali paure, ansie o pregiudizi, utilizzando i loro pupazzi come “transfert”.
Infatti, saranno proprio i bambini ad accompagnare il loro pupazzo lungo tutto il percorso dell’ospedale, dall’accoglienza, agli ambulatori medici, persino in sala operatoria!

Alla fine del percorso troverete anche i volontari di ABIO Brescia (Associazione per il Bambino in Ospedale), attivi nel reparto di Pediatria della Poliambulanza, pronti a raccontarvi chi sono e come operano in reparto!

Non avete nessun bambino da portare all’OdP o sono già troppo grandi? Non preoccupatevi, perchè per tutto il giorno ci sarà una grande manifestazione che ha come tema la SALUTE: in piazza vi aspetteranno tante associazioni e medici specialisti con cui fare due chiacchiere sulla PREVENZIONE, ma non solo!

Ecco i link ai due eventi Facebook! 🙂

La Salute Scende in Piazza: https://www.facebook.com/events/406355456414405/?fref=ts
L’Ospedale dei Pupazzi: https://www.facebook.com/events/714512438727780/

 

Prevenire è meglio che curare, tanti studenti, associazioni, medici e specialisti e un ospedale pieno di pupazzi vi aspettano per una fantastica giornata insieme! Mi raccomando, NON MANCATE!

Vi aspettiamo numerosi!