Clinical Coffee


Sei curioso di provare a risolvere un caso clinico? Vuoi metterti in gioco e cercare in prima persona di individuare una diagnosi? La fine degli studi si avvicina e ancora non hai le idee chiare sulla specialistica giusta per te? Hai mai pensato a come ti c
omporteresti senza poter disporre delle più moderne tecnologie? Come faresti a formulare una diagnosi senza poter sfruttare una TC o una RMN ma armato solo del tuo fonendo?
15844473_1211813545568004_8837388490190344768_o

I CLINICAL COFFEE sono l’opportunità perfetta per TE!

DI COSA SI TRATTA?

L’area SCOME del SISM è lieta di riproporre i CLINICAL COFFEE, incontri informali tenuti da specializzandi di diverse branche di Medicina e Chirurgia. Lo specializzando presenterà un caso clinico che verrà risolto,passo dopo passo, in modo interattivo e dinamico. Nello specifico, con l’aiuto di esami diagnostici e strumentali, si seguirà il percorso che conduce dall’anamnesi alla diagnosi e alla terapia (in pratica, diventerete dei provetti Dottor House, o forse solo un po’ più medici…).
I CLINICAL COFFEE rappresentano un’occasione unica, dove ognuno può mettersi in gioco, senza essere frenato dal chiedere delucidazioni o dal suggerire ipotesi per la paura del giudizio, come potrebbe succedere durante il tirocinio in ospedale.

QUALE SPECIALISTICHE SONO PRESENTI?
Per scegliere le specialistiche, vi invitiamo a compilare questo modulo drive (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdYaBDhw45TvACxy66ByHL0dvGu3yB4W104E_YuzWvoWhqCUA/viewform)
ENTRO IL 16/01. In questo modo, riusciremo a contattare gli specializzandi in base alle vostre richieste, verranno scelte le specialistiche per cui ci sono più interessati e in base alla disponibilità degli specializzandi.
La compilazione non è vincolante per la partecipazione e non assicura l’iscrizione.

Inoltre, quest’anno il SISM sta pensando di organizzare due incontri, sempre in stile CLINICAL COFFEE sulla semeiotica di frontiera.

COSA E’ LA SEMEIOTICA DI FRONTIERA?

La SEMEIOTICA DI FRONTIERA è un progetto volto ad approfondire le conoscenze della semeiotica di base in contesti in cui non sono disponibili strumenti diagnostici e laboratoristici avanzati. In questi incontri, medici con esperienza nel campo della cooperazione internazionale in Paesi in via di sviluppo, illustreranno come comportarsi in queste situazioni.

COME POSSO PARTECIPARE?
Gli incontri sono aperti a studenti del 5°-6° anno di Medicina, per un totale di 12 studenti per incontro (più uno/due organizzatori del SISM). Per l’iscrizione maggiori dettagli vi verranno dati in seguito.

PER TUTTE LE PROSSIME NOTIZIE CONTROLLATE L’EVENTO!

A BREVE: DATE, LUOGHI E SPECIALISTICHE DISPONIBILI

PER IL MOMENTO: COMPILATE IL MODULO IN MODO DA POTER ORGANIZZARE AL MEGLIO QUESTI INCONTRI!

Per qualsiasi dubbio o domanda contattateci all’indirizzo lome@brescia.sism.org oppure clinicalcoffeebs@gmail.com